
Site Map
Canale YouTube

Per il terzo anno consecutivo, a causa della pandemia, l'attività dei corsi dell'A.S.D. Team Anni Verdi non può concludersi con il Gran Galà della Ginnastica,
quella rappresentazione spettacolare e festosa che è ben più di un saggio di fine corso.
Dirigenti, istruttori e ginnasti trovano allora il modo di coinvolgere le famiglie e tutti gli amici attraverso la realizzazione e pubblicazione di filmati che documentano la vita in palestra e i risultati raggiunti.
Nella primavera del 2022 nasce così il canale YouTube del Team Anni Verdi,
per ospitare video riferiti all'attività in corso e a quella passata,
tutti "fatti in casa da noi" con i suggerimenti e il supporto dell'amico Carlo Vecchi,
appassionato fotografo e cineoperatore.
Qui di seguito l'elenco dei video disponibili sul canale YouTube
in ordine inverso di pubblicazione.
I titoli dei video cominciano con le quattro parole 'Anni Verdi Ginnastica Voghera' e proseguono con dei riferimenti specifici ai contenuti.
L’A.S.D. Team Anni Verdi Ginnastica di Voghera vuole richiamare l’attenzione sui problemi legati all’ambiente e, in particolare, sui cambiamenti climatici. Lo ha fatto nel Gran Galà della Ginnastica di giugno 2023, intitolato Heal the World, in un palazzetto dello sport gremito di persone. La specie umana, che crede di poter esercitare il suo potere sulla natura e sugli altri esseri viventi, piegandoli ai propri desideri, si ritrova in balia dei danni da essa stessa provocati e si scopre parte di un tutto che non può dominare impunemente. Dopo una catastrofe provocata dall’uomo, è proprio l’uomo a doversi allontanare, a non poter più vivere nel luogo devastato. Al contrario, la natura e le altre specie animali possono rinascere, proprio grazie all’assenza dell’uomo, come cantano i Nomadi nella canzone Noi non ci saremo.
"Dove eravamo rimasti?" Guarda
Il saggio 2019, al Palaoltrepò di Voghera, fu un grande spettacolo d’insieme, dedicato alle canzoni dei Beatles, a cui parteciparono ragazze e ragazzi, istruttrici e istruttori, dirigenti, genitori, amiche e amici con i ruoli più disparati: esercizi, allestimenti, musica dal vivo, davvero un
Gran Galà della Ginnastica!
Guarda la pagina dei saggi di fine corso

"Istruttori 2012 e 2016" Guarda
Non ce la faccio, troppi ricordi” è stato il commento dei nostri ginnasti,
diventati poi istruttori, alla recente uscita, qui su YouTube,
della serie ‘Il posto dei numeri’,
in cui si sono rivisti sul palco del Teatro San Rocco di Voghera.
Come reagiranno a questo nuovo breve video,
che raccoglie spezzoni dello spettacolo del 2012 e del saggio del 2016?
A tutti gli Istruttori, vecchi e nuovi,
il ringraziamento affettuoso dell’A.S.D. Team Anni Verdi Ginnastica!
'Il posto dei numeri'
Lo spettacolo ginnico teatrale diventa una serie!
(a partire da Novembre 2022)

La storia in breve
Irene è una ragazzina che incontra qualche difficoltà nell’apprendere la matematica.
Presentatasi a scuola senza aver svolto i compiti, viene punita dal Maestro che le assegna una serie di esercizi da svolgere per il giorno seguente. A casa, colta dal sonno mentre tenta di risolvere un problema, Irene sogna di trovarsi proiettata in un mondo popolato di numeri.
Nel sogno, una simpatica numero “2”, innamorata di un prestante numero “1”, ma ostacolata da una legge che vieta ai numeri dispari di unirsi in “matrimonio” ai numeri pari, guiderà Irene alla scoperta del “mondo matematico”.
Durante il fantastico viaggio, la protagonista, tra capriole, ruote e salti mortali, finirà persino in tribunale e, proprio grazie a quanto imparato a scuola, riuscirà a...
"Episodio n°0" Guarda
Prologo
Nell’anno sportivo 2011/12 l’A.S.D. Team Anni Verdi Ginnastica aderisce al ‘service’ del Lions Club “Voghera Castello Visconteo” finalizzato alla realizzazione del progetto “Una casa per Luca”. Si tratta di raccogliere fondi per la costruzione di una abitazione domotica per l’alpino Luca Barisonzi, il giovane di origini vogheresi ferito in Afghanistan.
Per realizzare in maniera innovativa questo obiettivo i dirigenti del Team Anni Verdi trovano subito l’entusiasmo di Mauro, Ivano e Oriana: nasce così una favola originale che viene sceneggiata, accostata a brani musicali e trasformata in esercizi di ginnastica artistica da eseguire nello spazio ristretto del palcoscenico di un piccolo teatro. Una ‘mission’ che sarebbe impossibile senza l’impegno degli atleti del Team e la collaborazione di genitori e amici.
Il 21 Aprile 2012 si svolge, al Teatro San Rocco di Voghera, lo spettacolo ginnico-teatrale che ricrea la magica atmosfera del “Posto dei numeri”, un mondo fantastico, popolato da atletici numeri pari e altrettanto scattanti numeri dispari, dove si trova catapultata Irene, una ragazzina in difficoltà con la matematica.
Al termine della rappresentazione Luca Barisonzi, presente in sala, ringrazia per questa manifestazione di vicinanza e di affetto espressa dalla città di Voghera.
"Episodio n°1" Guarda
Studenti a scuola
Voce: Capita che una materia, senza un particolare motivo, risulti ostica a uno studente e così, anche oggi, Irene si presenta a scuola senza aver svolto i compiti di matematica. Riceve, di conseguenza, un rimprovero dall’insegnante ed una lunga serie di esercizi da svolgere per il giorno dopo.
"Episodio n°2" Guarda
Ingresso nel mondo dei numeri
Irene: “Niente da fare; preferirei lavorare a maglia... o, o anche tagliare la legna... forse esagero... sta di fatto che la matematica non la capisco. Bhe, proverò a fare almeno un esercizio... che noiaaa!!!
Voce: “Povera Irene, si è addormentata nel tentativo di risolvere un problema. Il suo sonno è agitato .. e soprattutto… popolato di numeri.”
"Episodio n°3" Guarda
I pari e la conoscenza del numero 2
Irene: “E Tu chi sei? ”
2: “sono 2, numero primo, primogenita di una famiglia pari. Il mio babbo è 4, la mia mamma 8, siamo di origine araba, sentirai la musica! Io crescerò sino a raggiungere il numero 32, che sarebbe il risultato della moltiplicazione tra i miei genitori, 4 per 8, hai capito?”
"Episodio n°4" Guarda
I dispari e la comparsa di 1
Irene: “Ma in che posto mi trovo?”
2: “Nella fantastica Città dei Numeri; mi pare ovvio;
gli esseri che la popolano sono di due diverse specie: i numeri pari e quelli dispari.
…..Tu invece sembri non appartenere a nessuna delle due…..”
"Episodio n°5" Guarda
La regola
Irene: “Non sembri felice 2, qual è il Tuo problema?”
2: “ Vedi, io ed un giovane 1 siamo innamorati, ma a causa della regola che impedisce la mescolanza tra numeri pari e dispari, non possiamo frequentarci.”
Irene: “Non capisco, puoi spiegarti meglio?”
2: (Declamando lentamente) “Questa regola è stata istituita a tutela dei numeri dispari, infatti, poiché la procreazione di nuovi numeri avviene per moltiplicazione, e un numero dispari moltiplicato per uno pari ha come risultato sempre e solo un altro numero pari, i numeri dispari, senza l’applicazione ferrea della legge della non mescolanza, rischierebbero l’estinzione.”
"Episodio n°6" Guarda
Il mondo dei numeri
Irene: “Incedibile! Una vera storia d’amore con problema incorporato; ed io che ho sempre considerato il mondo dei numeri arido e noioso.”
2: “Ecco il mio fidanzato. Ora te lo presento.” (1 Si avvicina.)
2: “Se qualcuno vede me in compagnia del mio amato 1, rischiamo di essere arrestati entrambi; mi camufferò da numero dispari, così potremo fare quattro passi insieme.”
"Episodio n°7" Guarda
Inganno smascherato
Voce: “Un 3, incuriosito dalla presenza della nuova arrivata priva di qualsiasi valore, si avvicina, si accorge del travestimento di 2 e smaschera gli innamorati.
"Episodio n°8" Guarda
Il re dei pari e la regina dei dispari
Voci: “Hanno trasgredito la regola, devono essere cancellati”
“si, cancelliamoli, cancelliamoli.”
“Un momento, hanno diritto ad un regolare processo.”
“Giusto! Prima devono essere giudicati in presenza del Re dei pari
e della Regina dei dispari.”
"In tribunale; in tribunale; che sia il Giudice a pronunciarsi."
"Episodio n°9" Guarda
Tribunale acrobatico
Voce: “Il processo inizia (campana)
e gli avvocati della difesa fanno i salti mortali per scagionare i due giovani.”
"Episodio n°10" Guarda
Lo zero
Voce: “La sentenza sta per essere emessa.
La pena prevista per il reato commesso dai giovani è
l’immediata cancellazione.
La gomma è pronta, ma… a Irene …i conti non tornano”.
Giudice: “Avendo i suddetti 1 e 2
violato l’articolo primo del codice numerico, paragrafo secondo,
comma terzo della tavola periodica,
che vieta di mettere in atto al fine della procreazione la moltiplicazione
tra numeri pari e dispari,
il tutto al fine di evitare l’estinzione dei dispari, condanno ...”
Irene: “Un momento.”
Giudice: “Silenzio, tra poco verrà anche il tuo turno straniera,
infatti, non avendo nessun valore,
tu stessa rappresenti un grave pericolo per i numeri tutti.
E’ infatti noto a chiunque, nella città dei numeri,
che un numero m o l t i p l i c a t o p e r Z e r o o …”
Voci di folla : “Zero … il nulla”.
"Episodio n°11" Guarda
La nuova regola
Irene: “Vi prego, ascoltatemi; esistono altre operazioni
oltre la moltiplicazione”
Giudice: “Altre operazioni?”
Irene: “Sì, altre operazioni che ho imparato a scuola, come ad esempio l’addizione, che permetterebbe ai numeri dispari di unirsi ai numeri pari dando, come risultato, un numero dispari. Tecnicamente si tratterebbe di una somma, anziché di un prodotto, ma ciò che conta è garantire i numeri dispari dall’estinzione e permettere ad “1” e “2” e ai numeri tutti, di poter scegliere il proprio compagno liberamente”
Giudice: “Impossibile”
Irene: “Permetta che le mostri come si procede, Sig. Giudice; non è difficile, basta incolonnare i numeri, mettere una crocetta qui, e…. il gioco è fatto.”
(Giudice e Irene confabulano con un foglio davanti ed a un certo punto)
Giudice “Caspita… è vero.
Basta incolonnare i numeri; la straniera non mente.
E’ semplice, ma allo stesso tempo geniale. ”
"Episodio n°12" Guarda
La festa
Voce: “Il giudice, terminata la chiacchierata con la studentessa, chiede di poter conferire con Re e Regina dei numeri e dopo una breve consultazione si pronuncia.”
Giudice: “ Per ordine dei Regnanti, da oggi in poi l’interazione tra numeri pari e dispari sarà permessa, grazie alla scoperta della nuova operazione”.
Voci di folla che esultano: “ Evviva, finalmente….”
Giudice: “Per quanto riguarda la qui presente straniera, avendo ella contribuito alla soluzione del complesso problema che da sempre affliggeva il nostro popolo, i Regnanti, ora uniti, la nominano amica dei numeri e le permettono di tornare nella Città dei Numeri ogni volta che vorrà”. Voci di folla esultanti.
"Episodio n°13" Guarda
La risveglio
Voce: “Capita che una materia, senza un particolare motivo, risulti ostica ad uno studente, ma a volte, per cambiare le cose, basta… un pizzico di fantasia.”
Irene: “Per Pitagora, riuscito al primo colpo”.

"Ospiti" Guarda
Ospiti illustri hanno partecipato ai Gran Gala della Ginnastica
dell'A.S.D. Team Anni Verdi.
La vogherese campionessa di ginnastica artistica Romanella Savio,
con il suo allenatore Ferruccio Stella,
l'olimpionico di trampolino elastico Flavio Cannone,
il campione olimpico di tiro con l'arco Mauro Nespoli, concittadino, amico ed ...ex alunno, con il suo allenatore Roberto Finardi,
il grande Jury Chechi, 'signore degli anelli', ospitato in piazza Duomo l'anno prima dell'inaspettato ritorno alle olimpiadi di Atene 2004.

"Cesenatico 2022" Guarda
Nel periodo estivo gli atleti dell'A.S.D. Team Anni Verdi Ginnastica hanno l'opportunità di proseguire l'allenamento ai 'Collegiali' in location prestigiose e ...vacanziere, come quella di Cesenatico, presso l'Accademia Acrobatica. Ecco un piccolo assaggio delle molteplici attività che si sono svolte quest'anno.
"GAF 2022" Guarda
Ginnastica Artistica Femminile: atlete di varie età e diversa esperienza giocano con le difficoltà della ginnastica e affrontano competizioni di livello sempre più alto.
"GAM 2022" Guarda
Ginnastica Artistica Maschile: dinamicità, forza e spirito di gruppo al Team Anni Verdi sezione gare.
"Lemuri 2022" Guarda
Serietà e impegno, ma anche tanta allegria e autoironia nel gruppo misto ispirato ad agili creature di paesi lontani.
"Coccinelle 2022" Guarda
Ginnaste sorridenti tra fiori colorati augurano a tutti buona fortuna!
"Libellule 2022" Guarda
Le ginnaste del Team Anni Verdi hanno ali colorate e sogni da realizzare... e non si curano degli intrusi.
"Lupi 2022" Guarda
I lupi ripopolano l"Appennino... Quelli della sezione di Varzi dell'A.S.D. Team Anni Verdi Ginnastica sono i più atletici e giocosi!
"Koala 2022" Guarda
La palestra attrezzata dell'A S.D. Team Anni Verdi Ginnastica si popola di graziosi Koala che si arrampicano tra gli "eucalipti", scorrazzano qua e là e si riposano tra le braccia delle istruttrici.
"Farfalle 2022" Guarda
Anche la ginnastica artistica ha le sue farfalle, che si preparano con impegno a spiccare il volo...
"Volpi 2022" Guarda
Giovani 'volpi' scatenate e principianti mettono alla prova la professionalità e la pazienza dei qualificati istruttori dell'A.S.D. Team Anni Verdi.
"Cigni 2022" Guarda
L'A.S.D. Team Anni Verdi è anche ginnastica ritmica!
Bambine di età diverse si destreggiano con i piccoli attrezzi e testimoniano lo spirito accogliente dell'associazione.
"Coniglietti 2022" Guarda
L'A.S.D. Team Anni Verdi svolge la propria attività anche a Varzi, dove un folto gruppo di bambine e bambini si avvicina all'attività ginnica, sotto la guida di istruttori qualificati, in una palestra grande e popolata...
"Scoiattole 2022" Guarda
La rassegna di filmati, che documentano il lavoro in palestra e i risultati raggiunti, incomincia dal gruppo variegato delle Scoiattole, che comprende sia veterane affezionate alla nostra ginnastica sia new entry, desiderose di progredire e di emulare le compagne più esperte.
"Il nostro lockdown" Guarda
Durante la pandemia del 2020 i nostri ginnasti non possono andare in palestra, ma continuano ad allenarsi a casa, per le strade e le campagne, sostenuti e consigliati dai rispettivi istruttori.
"Homedition 2020" Guarda
Durante la pandemia del 2020 restiamo a casa, ma non fermiamo la Ginnastica!
I nostri Istruttori mantengono un collegamento costante con i propri atleti, li incoraggiano e li motivano lanciando sfide e dispensando consigli.
"Siamo in tanti" Guarda
Tanti ginnasti si sono impegnati e divertiti con noi negli anni tra il 1996 e il 2020. Ad maiora!
(Un ricordo di quanti eravamo agli spettacoli di fine corso, nella speranza di poterli rifare presto)
Ufficio in viale Kennedy, 90 27058 Voghera PV
Tel. e fax 0383 693171
P. Iva 01696230182
C.F. 95016620189
Site Map