

Site Map
Ginnastica artistica per bambini
La ginnastica artistica è “uno sport adatto (e molto utile) ai bambini”:

lo afferma Antonella Sparvoli in un articolo del Corriere della sera del 19/09/2022, citando il parere di Gianfranco Beltrami, specialista in Medicina dello sport e vicepresidente nazionale della Federazione medico sportiva italiana.
La ginnastica artistica è “una disciplina completa perché sollecita ogni distretto del corpo in modo armonico”, sviluppa tutta la muscolatura, aumenta la ‘forza veloce’ e l’elasticità muscolare.
È inoltre “capace di sviluppare quasi tutte le doti atletiche” attraverso un lavoro sia aerobico che anaerobico, risultando così propedeutica a tutti gli sport. Sviluppa “equilibrio, coordinazione e flessibilità. Dà anche senso del ritmo”.
“È molto utile per insegnare ai bambini a prendere confidenza con il proprio corpo e svilupparne appieno le potenzialità”, nell’età in cui “l’articolarità e l’elasticità muscolare possono essere sviluppate in modo notevole senza sforzi eccessivi”.
“Stimola anche attenzione e concentrazione”, “aiuta a cimentarsi con le proprie paure”, a migliorare il proprio controllo emotivo e gestire l’ansia.
Site Map